Chetone di lampone cosa ne pensa la scienza

Scopri i risultati delle ultime ricerche scientifiche sul chetone di lampone, un composto che si è dimostrato efficace per bruciare grassi in alcuni studi condotti su animali.

Cos’è il chetone di lampone?

Il chetone di lampone è un composto aromatico, presente nei lamponi e in altri tipi di frutta. Può inoltre essere prodotto sinteticamente in laboratorio.

Perché il chetone di lampone è stato considerato per la perdita di peso?

Gli scienziati avevano in precedenza mostrato che alcuni composti piccanti con strutture chimiche simili, come la capsaicina e la sinefrina, possiedono un’attività lipolitica – che provoca perdita di grassi – nelle cavie nutrite con una dieta ricca di grassi e nelle cellule adipose in vitro.

Cosa hanno fatto gli scienziati in laboratorio?

Nel corso di un esperimento, per provare gli effetti sull’obesità, le cavie sono state nutrite con una dieta a elevato contenuto di grassi e con chetone di lampone per circa 10 settimane. Altri esperimenti sono stati condotti in vitro (in provetta, in capsule di Petri, ecc.).

Cosa hanno scoperto gli scienziati sulle cellule adipose?

I ricercatori hanno osservato che, rispetto ai campioni di controllo, il chetone di lampone ha diminuito il grasso presente nel fegato e il tessuto adiposo viscerale (grasso addominale) delle cavie. Inoltre, ha significativamente incrementato la lipolisi indotta da noradrenalina (cioè la scomposizione dei grassi) in alcune cellule adipose di ratto.

I ricercatori hanno anche testato alcune cellule adipose in vitro con il chetone di lampone, con il risultato di un’evidente azione di scomposizione rispetto ai campioni di controllo.

Cosa hanno scoperto gli studiosi sull’interazione tra il chetone di lampone e l’adiponectina?

L’adiponectina è una proteina usata dal corpo per regolare il metabolismo. Elevati livelli di questa sostanza sono associati con minori riserve adipose. Gli scienziati hanno studiato gli effetti del chetone di lampone sulle cellule adipose in vitro e hanno riscontrato una maggiore secrezione di adiponectina, in confronto ai campioni di controllo.

Quali sono state le conclusioni degli scienziati?

Le conclusioni sono che il chetone di lampone previene e migliora le condizioni di obesità e di fegato grasso in alcuni modelli animali. Nonostante il suo meccanismo esatto non sia stato pienamente compreso, questi effetti sembrano derivare dall’azione del chetone di lampone sul metabolismo dei lipidi, o più precisamente, nell’aumento della lipolisi indotta da noradrenalina negli adipociti bianchi (cellule grasse).

Scientists speculate that raspberry ketone stimulates the energy metabolism via a mechanism similar to that of capsaicin. Capsaicin, a compound found in chili peppers, has been looked at in humans for weight loss.

Gli studiosi hanno ipotizzato che il chetone di lampone stimoli il metabolismo energetico attraverso un meccanismo simile a quello della capsaicina. La capsaicina, un composto che si trova nei peperoncini, è stata studiata per i suoi effetti sulla riduzione di peso negli esseri umani.

In un altro studio, l’effetto del chetone di lampone sul metabolismo energetico è stato esaminato misurando dei marcatori metabolici nei tessuti adiposi bruni, un particolare tipo di grassi che produce calore all’interno di un processo chiamato termogenesi. Questi risultati, secondo quanto riferito, indicano che il chetone di lampone attiva la termogenesi del grasso bruno e stimola il metabolismo. Comunque, studi più dettagliati sono necessari per determinare il meccanismo del chetone di lampone.

Cosa significano per gli esseri umani i dati sugli effetti del chetone di lampone negli animali?

Le cavie e i ratti sono i modelli animali più usati nella ricerca biomedica. È importante osservare che, oltre a essere dei mammiferi non umani, questi animali vengono tenuti in condizioni di laboratorio standardizzate, e l’uso di animali sovrappeso e non trattati come campioni di riferimento viene utilizzato per valutare le misure ottenute sperimentalmente.

I modelli animali e gli esperimenti in provetta sono importanti per la ricerca scientifica e l’innovazione, soprattutto nelle prime fasi. Risultati di laboratorio positivi possono essere promettenti, ma non significano sempre che gli stessi effetti si producano sugli esseri umani.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in che cos e Chetone Di Lampone e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...